Crea sito
Home Linux Focus Contatti
UBUNTU - Tools

emeraldSplendidi temi del desktop per Ubuntu: installiamo Emerald, Compiz e Compiz Fusion Iconcompiz

Dopo aver parlato, negli articoli precedenti, di alcuni programmi per la gestione dell'aspetto grafico di Ubuntu, in questo vedremo come installare Emerald Theme Manager e come farlo "collaborare" con Compiz per rendere il nostro Ubuntu graficamente molto accattivante e bello.

Cominciamo subito!

1- Andiamo nel Software Center e ricerchiamo emerald, lo selezioniamo e lo installiamo

clicca per ingrandire

2- Installato Emerald, lo troveremo in SISTEMA>PREFERENZE sotto la voce Emerald Theme Manager

3- Ora è il momento di installare Compiz, qualora non lo avessimo già. Ricordo, per coloro che ancora non lo sapessero, che Compiz è un compositing window manager per X Window System. Si tratta in sostanza di un software che gestisce sia l'estetica e il piazzamento delle finestre delle applicazioni sia una serie di effetti che possono essere applicati a tali finestre.

Per installarlo basta andare sempre nel Software Center e, allo stesso modo di Emerald, cercarlo ed installarlo. Oppure possiamo farlo da terminale in questo modo:


Fatto ciò, in SISTEMA>PREFERNZE  avremo 2 interfacce per la configurazione di Compiz: normale e semplice, come in figura.

clicca per ingrandire

Con il gestore per la configurazione semplice possiamo muoverci più facilmente con meno opzioni a disposizione, mentre con il gestore di configurazione normale le impostazioni si moltiplicano e la gestione diventa più particolareggiata e personalizzabile. Ecco gli screenshots di entrambi i gestori.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Scegliamo quello che preferiamo, abilitiamo gli effetti che più ci piacciono e chiudiamo il gestore. RICORDO CHE È BUONA COSA ABILITARE UNA QUANTITÀ RAGIONEVOLE DI EFFETTI IN BASE ALLA POTENZA DEL NOSTRO PC E DELLA NOSTRA SCHEDA GRAFICA, PER EVITARE MALFUNZIONAMENTI O BLOCCHI VARI.

4- Adesso è il momento di installare la Compiz Fusion Icon che ci darà la possibilità di "switchare" (cambiare) dal gestore temi predefinito GTK ad Emerald. Apriamo il terminale e digitiamo


Finita l'installazione, dovremmo trovarla in APPLICAZIONI>STRUMENTI DI SISTEMA così come appare sul mio pc.

clicca per ingrandire

Clicchiamo sul lanciatore e avviamo Compiz Fusion Icon. Se tutto è OK vedremo che l'icona della compiz fusion comparirà in alto a destra sulla barra delle applicazioni, così come mostra l'immagine sotto. L'icona è marcata in rosso.

compiz fusion

Ora facciamo in modo che la Compiz Fusion Icon parta all'avvio del sistema. Andiamo in SISTEMA>PREFERENZE>APPLICAZIONI D'AVVIO, facciamo click su AGGIUNGI e configuriamo come segue nell'immagine sottostante

avvio automatico fusion icon

Clicchiamo su salva e RIAVVIAMO per vedere se tutto è OK e per "rinfrescare" il sistema.

5- Adesso installiamo i temi per Emerald. Per iniziare, consiglio l'installazione di alcuni temi molto belli di Bisigi-Project. Aggiungiamo i repository necessari ed aggiorniamo


Poi installiamo tutto il necessario digitando


6- Finita l'installazione dei temi, apriamo Emerald per selezionare quello che più ci piace, per esempio Tropical. Vedremo che non cambierà niente dopo aver scelto il tema, ma NON PREOCCUPATEVI, È NORMALE E TRA POCHISSIMO VEDRETE IL PERCHÈ! Chiudiamo Emerald, per ora, e andiamo in preferenze d'aspetto (click col destro in una parte vuota della scrivania, selezioniamo cambia sfondo, poi andiamo in tema) e scegliamo lo stesso tema Tropical.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

7- Adesso è il momento di rendere Emerald il decoratore predefinto. Andiamo sulla compiz fusion icon (che avevamo messo in avvio automatico!) in alto a destra dello schermo e col destro entriamo nel menu contestuale. Andiamo su Select Window Decorator e scegliamo Emerald.

fusion icon menu

Ecco che adesso il tema delle finestre è cambiato! Sempre dallo stesso menu clicchiamo su Reload Window Manager ed il gioco è fatto!

IMPORTANTE - Altri temi per Emerald possono essere trovati su Gnome-look e la loro estensione deve essere ".emerald". Dopo averli scaricati, si installano cliccando su "Import" nel menu principale di Emerald cosi come mostra la figura sotto.

clicca per ingrandire

Basta andare nella cartella in cui è presente il tema scaricato e selezionarlo per l'installazione.

SE DOVESTE NOTARE MALFUNZIONAMENTI VARI (PER ESEMPIO LE FINESTRE NON VENGONO CARICATE OPPURE SOLO PARZIALMENTE) DIMINUITE LA QUANTITÀ DI EFFETTI COMPIZ DISATTIVANDONE ALCUNI.

Pubblicato il: sab 08 gen 2011 15:23:39 CET